Oglasna deska

Non categorizzato

Orari e aperture

Gli uffici della segreteria sono ubicati presso la sede centrale dell'Istituto, situata in via Caravaggio 4 - Trieste.

 

 

Scuola primaria e scuola dell’infanzia

Gli uffici di riferimento si trovano al piano terra.

 

 Orario di funzionamento:

dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30, mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

 

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 9.30 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00;

 

 

Scuola secondaria di primo grado 

Gli uffici di riferimento si trovano al primo piano.

 

Orario di funzionamento:

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.30, mercoledi anche dalle ore 14.30 alle ore 15.30

 

  

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

 

 

Nei periodi di sospensione delle attività didattiche (Natale, Pasqua e periodo estivo) gli uffici rimangono aperti al pubblico nel solo orario antimeridiano.

 

 

Iscrizioni anno scolastico 2024/25

 

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA

DI PRIMO GRADO (MEDIA)

Dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 sono aperte le Iscrizioni per gli alunni che iniziano il loro percorso scolastico alla Scuola Primaria e per chi deve accedere alla Scuola Secondaria di I° grado. 

Tali iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità on line.

Sarà possibile inviare la propria domanda sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione: 

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per eseguire l’iscrizione on-line è necessario accedere alla scheda relativa alla scuola presso la quale si vuole iscrivere il proprio figlio. Ogni scuola è identificata da un codice chiamato codice scuola o codice meccanografico:

SCUOLE

 CODICE MECCANOGRAFICO

SCUOLA PRIMARIA ŽUPANČIČ

TSEE81701D

SCUOLA PRIMARIA FINŽGAR

TSEE81702E

SCUOLA PRIMARIA MILČINSKI

TSEE81703G

SCUOLA SECONDARIA I° GRADO CIRIL IN METOD S.GIOVANNI

TSMM81701C

SCUOLA SECONDARIA I° GRADO CIRIL IN METOD CATTINARA

TSMM81701C

 

Al termine della compilazione, la domanda d'iscrizione è inviata automaticamente alla scuola che alla scadenza delle iscrizioni dovrà convalidare tale l'iscrizione.

L’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento e informazione.

I genitori che avranno difficoltà a gestire l’iscrizione on-line potranno chiamare la Sig.ra Barbara (040 567459) - Scuola Primaria o la Sig. Suzi (040 567500) - Scuola Secondaria.

 

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA

Nelle scuole dell’infanzia rimane in vigore l’iscrizione in modalità cartacea, che potrà essere effettuata nello stesso arco di tempo.

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2023/24 dovranno quindi pervenire all’ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo Vladimir Bartol, dal 18 gennaio al 10 febbaio 2024.

Il modulo potrà essere consegnato a mano negli orari di apertura al pubblico o essere inviato via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. debitamente compilato, firmato e corredato da fotocopie dei documenti di identità di entrambi i genitori e del/la bambino/a.

I moduli possono essere scaricati con questo link: MODULO ISCRIZIONE o ritirati presso la segreteria dell’Istituto in Via Caravaggio n. 4 durante gli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

 

SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA – anno scolastico 2023/2024 – Informazioni per l'utenza delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Per ulterori informazioni a. s. 2024-25, clicca QUI:

Collegamento diretto SERVIZIO MENSE - Comune di Trieste - Informazioni per l'utenza

 

Elenco siti Tematici

Elenco siti Tematici

Segnalazioni e suggerimenti

Segnalazioni e suggerimenti

Bisogni educativi speciali

La classe, intesa come gruppo stabile di alunni/e e di docenti, non è un insieme omogeneo di individui che condividono le stesse caratteristiche relazionali, partecipative e apprenditive, ma è uno spazio eterogeneo in continua trasformazione,  un contesto complesso, nel quale ogni alunno è portatore di una sua peculiare individualità che va osservata, rispettata e valorizzata.

Secondo Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

 

Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali?

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002). ”ll Bisogno Educativo Speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute e che necessita di educazione speciale individualizzata”.

La direttiva ministeriale 27/2012 sui BES – Bisogni Educativi Specifici – estende a tutti gli alunni in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, attraverso strategie di intervento e adeguati criteri di valutazione.

L’attenzione viene focalizzata sui Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità. Rientrano nella più ampia definizione dei BES:

La disabilità (Legge 104/1992);

I Disturbi Evolutivi Specifici che ricomprendono i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA, Legge 170/10), i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, quelli dell’attenzione e dell’iperattività, il funzionamento cognitivo limite;

Lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

 

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Tutti gli alunni con BES hanno il diritto di avere accesso ad percorso didattico individualizzato e personalizzato, che trova la sua esplicitazione nel Piano Didattico Personalizzato (PDP). 

Il PDP viene elaborato dai docenti valutando i bisogni dell’alunno e stabilendo le modalità di intervento più efficaci. Le famiglie sono chiamate a dare il proprio consenso e a fornire il proprio supporto all’applicazione delle strategie individuate dai docenti. La stesura del PDP deve sempre collocarsi all’interno di un preciso Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).

 

Siti utili

Ministero dell'Istruzione

Projekt učne težave

AID - Associazione Italiana Dislessia

AIDAI Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività

AIFA - Associazione Italiana Famiglie ADHD

 

Riferimenti normativi

Direttiva ministeriale del 27/12/2012 

Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 

Legge 53 del 28 marzo 2003 

Decreto-ministeriale-5669-del-12-luglio-2011-linee-guida-disturbi-specifici-di-apprendimento 

Miur ADHD - Nota 4089 del 15 giugno 2010