Orientamento scolastico

L’orientamento scolastico nella scuola secondaria di 1º grado è finalizzato a promuovere la conoscenza di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti, e si concretizza nella scelta del percorso da effettuare nella scuola superiore.

Il progetto di orientamento scolastico del nostro Istituto vede coinvolte tutte le componenti del processo di formazione (alunni, genitori, docenti) affinché il problema della scelta sia vissuto in modo consapevole e non drammatico ed essa alla fine avvenga tenendo conto di aspirazioni, interessi, attitudini e capacità del singolo e delle prospettive occupazionali. Il percorso di orientamento scolastico si conclude con la formulazione di un "consiglio orientativo" per ciascun alunno.

Di seguito sono indicati alcuni siti internet che potranno offrire una guida utile a tutti gli studenti che dovranno effettuare la scelta della scuola superiore.

IO SCELGO, IO STUDIO: Il portale istituzionale dell’orientamento, in cui sono raccolte tutte le informazioni primarie necessarie per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo.

Il portale di riferimento sul completamento dell'obbligo di istruzione e formazione in Friuli Venezia Giulia:

POSSIBILITÀ DI STUDIO DOPO LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (TERZA MEDIA)

SCUOLE SUPERIORI CON LINGUA D'INSEGNAMENTO SLOVENA

LICEO SCIENTIFICO STATALE "FRANCE PREŠEREN" TRIESTE

Liceo classico / Liceo linguistico / Liceo scientifico/ Liceo scientifico – scienze applicate

ISIS "J. STEFAN" TRIESTE

Indirizzo elettronico / Indirizzo biologico / Indirizzo meccanico

LICEO STATALE "A. M. SLOMŠEK" TRIESTE

Indirizzo delle scienze umane / Indirizzo economico sociale

ISTITUTO TECNICO STATALE “Ž. ZOIS” TRIESTE

Settore economico: Amministrazione, finanza e marketing

Settore tecnologico: Costruzioni, ambiente e territorio