HOME

Non categorizzato

Contatti

 

SEDE AMMINISTRATIVA

Via Caravaggio, 4 Trieste  TSIC81700B

Telefono/Fax: 040 567500  040 567459

Indirizzo e-mail:  Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Indirizzo PEC:  Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

 

Dirigente scolastico dott.ssa Mara Petaros

Dir. Servizi Generali e Amministrativi Vesna Skrlj

 

SEGRETERIA DIDATTICA

Scuola primaria e scuola dell’infanzia

Telefono/Fax 040 567459

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 8.45 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Assistente amministrativa BARBARA BACHI

 

Scuola secondaria di primo grado

Telefono/Fax 040 567500  

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00

Assistente amministrativa SUSANNA CIOCCHI

 

SCUOLE

Scuola dell'infanzia Longera

Strada per Longera, 240 Longera 040-910073   Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Referente Cristina Bandi

 

Scuola dell'infanzia Barcola

Via Vallicula, 11 Trieste 040 417393   Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Referenta Daša Stanič

 

Scuola primaria »Oton Župančič«

Via Caravaggio, 4 Trieste 040 567459  Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Referente Daniela Tul

 

Scuola primaria »Fran Milčinski«

Via Marchesetti, 16 Cattinara  040 910302   Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Referente Miriam Maver

 

Scuola primaria »Fran Saleški Finžgar«

Via del Cerreto,19 Barcola 040 43015   Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Referente Valentina Destri

 

Scuola secondaria di 1° grado  »Sv. Ciril in Metod«

Via Caravaggio, 4 Trieste 040 567500   Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Referente Giuliana Sosič

 

Succursale Scuola secondaria di 1° grado »Sv. Ciril in Metod«

Strada Di Fiume, 519 Cattinara 040 390716   Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Referente Daniela Guglielmi

Orientamento scolastico

L’orientamento scolastico nella scuola secondaria di 1º grado è finalizzato a promuovere la conoscenza di sé, delle proprie capacità e dei propri limiti, e si concretizza nella scelta del percorso da effettuare nella scuola superiore.

Il progetto di orientamento scolastico del nostro Istituto vede coinvolte tutte le componenti del processo di formazione (alunni, genitori, docenti) affinché il problema della scelta sia vissuto in modo consapevole e non drammatico ed essa alla fine avvenga tenendo conto di aspirazioni, interessi, attitudini e capacità del singolo e delle prospettive occupazionali. Il percorso di orientamento scolastico si conclude con la formulazione di un "consiglio orientativo" per ciascun alunno.

 

Di seguito sono indicati alcuni siti internet che potranno offrire una guida utile a tutti gli studenti che dovranno effettuare la scelta della scuola superiore.

IO SCELGO, IO STUDIO: Il portale istituzionale dell’orientamento, in cui sono raccolte tutte le informazioni primarie necessarie per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo.

Il portale di riferimento sul completamento dell'obbligo di istruzione e formazione in Friuli Venezia Giulia:

POSSIBILITÀ DI STUDIO DOPO LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (TERZA MEDIA)

 

SCUOLE SUPERIORI CON LINGUA D'INSEGNAMENTO SLOVENA

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE "FRANCE PREŠEREN" TRIESTE 

Liceo classico / Liceo linguistico / Liceo scientifico/ Liceo scientifico – scienze applicate

 

ISIS "J. STEFAN" TRIESTE   

Indirizzo elettronico / Indirizzo biologico / Indirizzo meccanico

 

LICEO STATALE "A. M. SLOMŠEK" TRIESTE   

Indirizzo delle scienze umane / Indirizzo economico sociale

 

ISTITUTO TECNICO STATALE “Ž. ZOIS” TRIESTE    

Settore economico: Amministrazione, finanza e marketing

Settore tecnologico: Costruzioni, ambiente e territorio

 

ISIS  GORIZIA    

Liceo classico“P. Trubar”

Liceo “S. Gregorčič”: Indirizzo delle scienze umane  e sociali / Indirizzo scientifico

Indirizzo scientifico-tecnologico

 

ISIS GORIZIA    

Istituto professionale - Servizi commerciali "Ivan Cankar"

Istituto tecnico - Amministrazione, finanza e marketing "Žiga Zois"

Istituto tecnico - Informatica "Jurij Vega"                                                     

 

 

Docente di riferimento: Prof.ssa Elizabeta Kraljič 

Email:  Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

Telefono: 040 567500 (Segreteria)

 

Ta e-poštni naslov je zaščiten proti smetenju. Za ogled potrebujete Javascript, da si jo ogledate.

 

 

 

 

Info

Info

Bisogni educativi speciali

La classe, intesa come gruppo stabile di alunni/e e di docenti, non è un insieme omogeneo di individui che condividono le stesse caratteristiche relazionali, partecipative e apprenditive, ma è uno spazio eterogeneo in continua trasformazione,  un contesto complesso, nel quale ogni alunno è portatore di una sua peculiare individualità che va osservata, rispettata e valorizzata.

Secondo Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

 

Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali?

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002). ”ll Bisogno Educativo Speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori di salute e che necessita di educazione speciale individualizzata”.

La direttiva ministeriale 27/2012 sui BES – Bisogni Educativi Specifici – estende a tutti gli alunni in difficoltà il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento, attraverso strategie di intervento e adeguati criteri di valutazione.

L’attenzione viene focalizzata sui Bisogni Educativi Speciali nella loro totalità, andando oltre la certificazione di disabilità. Rientrano nella più ampia definizione dei BES:

La disabilità (Legge 104/1992);

I Disturbi Evolutivi Specifici che ricomprendono i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA, Legge 170/10), i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, quelli dell’attenzione e dell’iperattività, il funzionamento cognitivo limite;

Lo svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

 

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Tutti gli alunni con BES hanno il diritto di avere accesso ad percorso didattico individualizzato e personalizzato, che trova la sua esplicitazione nel Piano Didattico Personalizzato (PDP). 

Il PDP viene elaborato dai docenti valutando i bisogni dell’alunno e stabilendo le modalità di intervento più efficaci. Le famiglie sono chiamate a dare il proprio consenso e a fornire il proprio supporto all’applicazione delle strategie individuate dai docenti. La stesura del PDP deve sempre collocarsi all’interno di un preciso Piano Annuale per l’Inclusività (PAI).

 

Siti utili

Ministero dell'Istruzione

Projekt učne težave

AID - Associazione Italiana Dislessia

AIDAI Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività

AIFA - Associazione Italiana Famiglie ADHD

 

Riferimenti normativi

Direttiva ministeriale del 27/12/2012 

Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 

Legge 53 del 28 marzo 2003 

Decreto-ministeriale-5669-del-12-luglio-2011-linee-guida-disturbi-specifici-di-apprendimento 

Miur ADHD - Nota 4089 del 15 giugno 2010