HOME

Non categorizzato

Progetti

 

 Attività e progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa

La scuola propone un’articolata offerta di progetti e attività per l'arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa tanto in orario scolastico che extrascolastico. Tali proposte progettuali scaturiscono dalla necessità di offrire ai nostri alunni migliori opportunità formative, favorendo la costruzione di un sistema formativo integrato che interagisce con l'esterno.

Quest’area riunisce le proposte progettuali volte a favorire il potenziamento didattico  per il corrente anno scolastico, approvate e adottate nelle rispettive competenze dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Docenti.

 

Clicca sul nome della scuola per avere maggiori informazioni

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA

 

 

 

Piano triennale offerta formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (POF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ ambito della loro autonomia.

Si ispira ai principi costituzionali di uguaglianza, accoglienza e integrazione, obbligo scolastico, partecipazione, efficienza, trasparenza, libertà di insegnamento e di aggiornamento dei docenti.

E’ il documento con il quale la scuola comunica ai genitori e al territorio la progettazione educativa e didattica e le ragioni pedagogiche che la sostengono.

Il PTOF:

  • illustra la struttura, l'organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall'istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il PTOF si pone sono:

  • garantire un'organizzazione funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene aggiornato annualmente dal Collegio dei Docenti partendo dall'analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall'attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico. 

Il P. T.O.F. è uno strumento comunicativo in continua evoluzione, è dunque un documento dinamico: la sua funzione è quella di registrare la vitalità della scuola per orientare il cambiamento, trovando il punto d’incontro con il territorio e le famiglie.

 

In questa sezione viene reso disponibile:

Il Piano dell’offerta formativa per il trienio 2022/2025 (L 107/15 art.1 comma 14) è stato approvato dal Collegio dei Docenti in data 12 ottobre 2022 (Delibera n. 9) e dal Consiglio di Istituto in data 24 novembre 2022 (Delibera n.36).

 

Allegati:

REGOLAMENTO DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO E DEL COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA E NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

ATTIVITÀ E PROGETTI - SCUOLA DELL'INFANZIA

ATTIVITÀ E PROGETTI - SCUOLA PRIMARIA

ATTIVITÀ E PROGETTI - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

 

 

Patto educativo

Patto educativo di corresponsabilità (art.3 DPR 235/2007)

Contestualmente all' iscrizione alla scuola secondaria di primo grado, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori del Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Il Patto educativo di corresponsabilità è un documento che mira a costruire un’alleanza educativa tra famiglie e operatori scolastici, dove tutte le parti del Sistema Scuola sono chiamate ad assumere e rispettare specifici impegni e responsabilità al fine di ottenere migliori risultati educativi e didattici.

L'unità d'intenti tra gli adulti che, all'interno di una comunità, rivestono un ruolo educativo, in particolare tra genitori e operatori scolastici, è stata sempre un elemento essenziale per l'efficacia della proposta educativa.

La condivisione di valori e di strategie, pur nella diversità dei ruoli è la premessa fondamentale affinché possa giungere ai bambini ed agli adolescenti una proposta educativa chiara. I nostri ragazzi hanno indubbiamente il diritto di ricevere dagli adulti una proposta educativa chiara, ispirata a forti valori, unita ad una grande disposizione al dialogo, all'accompagnamento, autorevole e rispettoso dei ragazzi stessi nel loro cammino di crescita, di costruzione della personalità, di inserimento nella società.

Un' alleanza educativa efficace, che metta al centro le risorse della persona, si può realizzare solo attraverso la partecipazione condivisa di tutte le componenti della comunità scolastica, nella consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto degli altrui diritti e nell' adempimento dei propri doveri.